Julio Cortázar

Julio Florencio Cortázar (Ixelles, 26 agosto 1914 – Parigi, 12 febbraio 1984), è stato uno scrittore, poeta, critico letterario, saggista e drammaturgo argentino naturalizzato francese. È considerato uno dei grandi maestri del racconto breve. Romanziere surrealista dalla grande vocazione sperimentale caratterizza la propria scrittura attraverso una componente fantastica che mai abbandona un fine realismo. Instancabile …

Flavio Villani

Flavio Villani è nato a Milano nel 1962. Dopo la laurea in Medicina e la specializzazione in Neurologia si trasfersice negli Stati Uniti, dove lavora come ricercatore (si occupa dei meccanismi neurofisiologici della memoria e dell’epilessia). È autore di numerosi articoli scientifici. Esordisce come narratore nel 2013 con il romanzo L’ordine di Babele (Laurana Editore). …

Asinews (News 09/22)

Sabato 01 ottobre, ore 11:00Martin Stigol + Lepron Sabato 01 ottobre alle 11:00 la Libreria degli Asinelli presenta la lettura e l’interpretazione di Martin Stigol in una storia dedicata ai più piccini (ma bella anche per i grandi): la Zuppa Lepron! (narrata e illustrata nella splendida pubblicazione di TopiPittori). È la storia di una passione: …

Julio Cortázar, Rayuela

Che cos’è la “rayuela”? È un gioco: in Italia è conosciuto come “campana” o “gioco del mondo”. Si disegnano alcuni riquadri per terra, generalmente col gesso, si tira un sassolino, si salta, si canta, e il gioco è fatto. Questo semplice gioco infantile rappresenta una grande occasione per un narratore: non è forse la narrativa …

Roberto Arlt

Roberto Emilio Godofredo Arlt (Buenos Aires; 26 aprile 1900 – B.A.; 26 luglio 1942), più conosciuto come Roberto Arlt, è un romanziere, autore di racconti brevi, drammaturgo, giornalista e inventore argentino. È considerato uno degli autori più importanti e significativi nel contesto della letteratura argentina e latinoamericana del XX secolo. Tra le sue opere più …

Asinelli Editori

Non è forse una splendida esperienza essere un asino che legge? In un mondo di cavalli, di gente dalle risposte veloci, corrette, precise e inequivocabili, rivendichiamo la dignità di seguire il proprio ritmo, di sbagliare, di avere dei dubbi; e di affrontare i propri dubbi attraverso la letteratura. Asinelli Editori La piccola casa editrice Asinelli …

Nessuno scrive al colonnello

Gruppo di Lettura:
America Latina

Primo incontro: martedì 20 settembre 2022, Libreria degli Asinelli, via Bagaini 14, Varese Il gruppo di lettura sulla America Latina, condotto da Laura Branchini e Stefano Pérez Tonella, si ripropone di scorprire i grandi autori del contesto latinoamericano. Dai più noti, anche per il pubblico italiano (solo per fare alcuni nomi): Gabriel García Márquez, Julio …

Consigli di lettura: romanzi africani

Chimamanda Ngozi Adichie, Americanah Un romanzo di Chimamanda Ngozi Adichie (Enugu, Nigeria 1977), sicuramente una tra le più smaglianti autrici africane contemporanee. Un grande realismo anima questa autrice a narrare le contraddizioni dell’Occidente. Il primo mondo è un modello possibile? È davvero l’orizzonte possibile per il mondo africano? Il titolo del romanzo è emblematico: Ifemelu, …

Luciano Bianciardi

Luciano Bianciardi

Un volto malinconico, un fine osservatore, Luciano Bianciardi (di cui ricorre il centenario della nascita) raccontato attraverso lo sguardo e la selezione di Gian Paolo Serino per Edizioni Clichy Visita la pagina Instagram dell’editore: @edizioniclichy 👏👏👏 Scrive Bianciardi ne La vita agra (1962) I miracoli veri sono quando si moltiplicano pani e pesci e pile …