La nostra storia

Uno spazio indipendente nel centro di Varese

LA LIBRERIA DEGLI ASINELLI nasce a Varese nel 2021 come spazio indipendente dedicato alla lettura. È stata fondata da Laura (Insegnante, Traduttrice dall’inglese e dallo spagnolo) e Stefano (Consulente, Insegnante di Scrittura e Comunicazione).

Dopo anni di esperienza, spesi tra scuola e piccola editoria, Laura e Stefano hanno scelto di rispondere a una richiesta culturale della propria città, Varese, e fondare uno spazio libero: la Libreria degli Asinelli.

Privilegiamo i marchi editoriali piccoli, virtuosi e indipendenti; proponiamo rose di titoli nuovi e usati attinenti temi esplorati con i nostri lettori; raccogliamo ordini online (anche per ritiro presso la nostra sede); registriamo le vostre “liste regalo”: per farvi regalare i libri che veramente desiderate. Da noi trovate i migliori editori e le più belle pubblicazioni per bambini e ragazzi: libri splendidi, che emozionano anche gli adulti.

Narrativa

Siamo nati (tutti, non solo noi asinelli) per raccontare storie; e per leggerle. La nostra libreria ospita le più belle storie narrate: gli ultimi titoli usciti, i libri che piacciono di più e… non solo: diamo spazio anche ai piccoli editori e cerchiamo di accontentare i nostri lettori.

Saggistica

Abbiamo un’area dedicata specificamente alla saggistica: Arti Visuali, Estetica, Filosofia, Storia. Proponiamo libri nuovi, usati, classici e introvabili. Non desideriamo avere tutto ma cerchiamo di proporre, su diversi argomenti, diversi punti di vista. Crediamo nella diversità perché crediamo nella cultura.

Infanzia

Il mondo dell’infanzia scopre oggi splendide autrici e autori: illustratori e illustratrici che lasceranno a bocca aperta anche gli adulti e saranno una ricchezza per la creatività di bambini e ragazzi. Scegliamo con molta attenzione i libri e gli editori che vi proponiamo. La bellezza e la creatività sono un valore per tutta la vita: a partire dall’infanzia.

Perché uno spazio indipendente?

Perché un libraio indipendente sceglie ogni singolo libro e ogni prodotto da proporre ai propri clienti. Perché le proposte e i suggerimenti sono personalizzati. Perché non c’è nessuna casa madre che indicare quali libri “spingere” e quali invece no: solo una grande passione e le emozioni di tante belle storie narrate. Questo è il lavoro di un libraio indipendente. E, per questa ragione, ci piace condividere le nostre passioni anche presentando gli autori, organizzando eventi e gruppi di lettura.

Perché asini?

Perché… bisogna essere un po’ ostinati e anche un po’ recalcitranti per credere nella piccola editoria, nelle emozioni, nel desiderio di stare insieme, di fare comunità; di condividere. Sappiamo che i ritmi lavorativi e le tante ore trascorse davanti a schermi di computer, tablet, telefoni, ecc. riducono drasticamente le possibilità di condividere esperienze e raccontare storie.

Per questo esiste la Libreria degli Asinelli ! E per questo il nostro animale guida è ostinato, libero (perché quando un asino decide di fermarsi… si ferma e basta!) e sensibile (non a caso una pet theraphy che sembra funzionare molto bene è proprio quella che coinvolge gli asini: la onoterapia).

L’asino è anche l’animale guida della nostra piccola casa editrice: Asinelli Editori.

Storie belle
I consigli dei librai

Gruppi di Lettura
Fare Comunità

Non solo Libri
Vivere esperienze