Gruppi di lettura 2023

In Libreria sono attivi vari gruppi di lettura, ai quali ci si può iscrivere/aggiungere in corsa in qualsiasi momento.
La partecipazione è gratuita previo tesseramento a Burritos aps* ed è richiesto l’acquisto del libro scelto.
Ecco i gruppi già in corso e quelli in partenza.

Per restare aggiornati ci si può iscrivere alla newsletter QUI.
*Tessera Burritos aps: 15€, vale 1 anno, dà diritto di accesso a tutte le inziative culturali organizzate in collaborazione con l’Associazione e allo sconto del 15% sui libri pubblicati da Asinelli Editori e WScuola Edizioni.

PAGINE RIBELLI

Guidato da Davide D. Longo -giovane storico e giallista varesino- questo gruppo si incontra il primo e il terzo mercoledì di ogni mese alle 19.15 e si dedica alla scoperta delle pagine più belle dedicate ai ribelli. Dopo la lettura di In ogni caso nessun rimorso di Pino Cacucci, il gruppo sta ora leggendo (in parte insieme e in parte a casa per poi commentare in gruppo) il bellissimo Metello di Vasco Pratolini.
Al termine di questo libro il gruppo ne sceglierà un altro, e proseguirà gli incontri fino all’estate.

VOCI DI CASA

Guidato da Diletta Cecchin questo gruppo si incontra il secondo mercoledì di ogni mese dalle 19.45 alle 21.15, all’interno del Wise Donkey Bistrot -per accompagnare il cerchio dei lettori appassionati, volendo, con un bell’aperitivo- e si dedica alle novità di autori italiani in uscita ogni mese. Si comincia con Fame d’aria di Daniele Mencarelli mercoledì 8 marzo. Gruppo già formato, ma iscrizioni sempre aperte.
Nel mese di aprile è già prevista la lettura del libro di Rosella Postorino Mi limitavo ad amare te.

MI ESPAÑA

Guidato da Stefano Perez e Laura Branchini questo gruppo esplora la letteratura spagnola (narrativa, poesia, saggistica) con due incontri mensili, a giovedì alterni, dalle 19.15 alle 20.30, all’interno del Wise Donkey Bistrot -per accompagnare la lettura con un bell’aperitivo.
Si comincia giovedì 16 febbraio con la presentazione dei vari autori e un assaggio di poesia nella figura di Claudio Rodriguez e del suo splendido Dono dell’ebbrezza. Gruppo già in parte formato, ma iscrizioni ancora aperte.

VERDISSIMA-MENTE

Riparte il gruppo dedicato alla botanica, ai giardini, agli animali, alla natura, al clima, all’ambiente, sempre attraverso i libri.
Un incontro al mese, l’ultimo mercoledì, con temi proposti dai vari partecipanti e rose di libri da esplorare a seconda del tema.

Si comincia il 22 di marzo, alle 19.15, con un incontro dedicato al mondo animale e guidato da Silvina Pezzetta. Iscrizioni aperte.

“OGNI UOMO È STATO UN BAMBINO”

Gruppo di lavoro dedicato alla letteratura per l’infanzia e alle sue “bellezze”: la poesia, l’illustrazione, la narrazione orale, il teatro e molto altro. Un incontro/laboratorio al mese. Si comincia con un incontro di progettazione, martedì 4 aprile. Dedicato in particolare a insegnanti, terapeuti, teatranti, bibliotecari, pedagogisti, illustratori, poeti-bambini.
Per informazioni scrivere a: libreriadegliasinelli@gmail.com