Los Burritos

ASSOCIAZIONE di PROMOZIONE SOCIALE

Los Burritos (aka Burritos aps) nasce a Varese, come Associazione di Promozione Sociale, il 31 agosto 2012. L’associazione ha tra le sue finalità principali la promozione e la diffusione di poesia, teatro e arti visuali, il contrasto alla povertà educativa, la valorizzazione della memoria storica e della coscienza civile attraverso lo scambio inter-culturale e inter-linguistico.

LA SEDE

L’associazione de Los Burritos ha sede a Varese, in piazza della Repubblica 5. Lo spazio, poco meno di 50mq nel pieno centro storico della città, è utilizzato per esposizioni d’arte, piccoli concerti, presentazioni di teatro, letture e corsi pratici.

  • La quota associativa annuale è di 10,00 €

PERCHÉ «LOS BURRITOS»?

Los Burritos, in spagnolo, significa “asinelli”. Animali simpatici, certo, ma soprattutto imprevedibili, testardi, contraddittori, spesso stigmatizzati e presi come cattivo esempio di stupidità e pigrizia, e invece… Santi e vagabondi sono spesso accompagnati da un asino nei loro pellegrinaggi (i condottieri no, quelli … vanno a cavallo). L’asino è dunque anche il popolo maltrattato dai potenti. Insomma, un animale da difendere: così come gli ideali che rappresenta.

La scelta di un nome in lingua spagnola proviene dai legami culturali e biografici dei soci fondatori.

“Quel che ci sta a cuore proporre sono soprattutto occasioni di scoperta e conoscenza di autori, lettori, artisti, persone mosse dal desiderio di incontrarsi con altri e raccontarsi. Ma… alla buona! Per non perdersi in manierismi. È così, forse, che linee creative e ispirative si intrecciano quasi invisibilmente nel riscoprire il senso e la gioia di studiare insieme, incuriosirsi e fidarsi dell’altro, aprire un tavolo e conversare di filosofia o altro…”.

ASINELLI EDITORI

Una delle attività accessorie di cui l’associazione de Los Burritos si occupa riguarda la pubblicazione di libri. Curiamo ogni fase dei nostri progetti editoriali. Diffondiamo i nostri libri tramite associazioni e librerie amiche, nel corso degli eventi culturali e presso la nostra sede. I titoli di Asinelli Editori sono lieti ospiti alla Libreria degli Asinelli. Li trovate anche sul sito della casa editrice.

Dal 2017 si è aggiunto alle attività associative anche un secondo marchio editoriale, prevalentemente dedicato a testi di pedagogia: WScuola Edizioni.