Asinews (News 09/22)

Sabato 01 ottobre, ore 11:00
Martin Stigol + Lepron

Sabato 01 ottobre alle 11:00 la Libreria degli Asinelli presenta la lettura e l’interpretazione di Martin Stigol in una storia dedicata ai più piccini (ma bella anche per i grandi): la Zuppa Lepron! (narrata e illustrata nella splendida pubblicazione di TopiPittori).

È la storia di una passione: una storia di creatività e libertà interiore.

Dove?

Naturalmente, alla Libreria degli Asinelli (nella nuova sede!) di via Bagaini 14. Per ragioni organizzative è preferibile confermare la propria presenza scrivendo a libreriadegliasinelli@gmail.com o inviando un messaggio anche via WhatsApp al numero 3480713075.

Flavio Villani. Giovedì 06 ottobre, ore 18:00

La libreria degli Asinelli è lieta di presentare Flavio Villani, autore de L’ordine di Babele (Laurana, 2013) e di splendidi gialli, che da anni emozionano i lettori.

A Il nome del padre (Neri Pozza), primo romanzo giallo di Flavio Villani, grande successo di lettori e di critica, hanno fatto seguito il romanzo Nel peggiore dei modi: le inchieste del commissario Cavallo (Neri Pozza, 2020) e La banda degli uomini (Neri Pozza, 2021)

Flavio Villani sarà ospite della Libreria degli Asinelli
giovedì 06 ottobre alle 18:00

Gruppi di Lettura

Martedì 20 settembre è ripartito il gruppo di lettura dedicato alla America Latina.

Prima della pausa estiva abbiamo conosciuto il colonnello solitario e un po’ sconfitto di Gabriel García Marquez (Nessuno scrive al colonnello, Ed. Mondadori). Abbiamo rivelato insieme la profondità e la bellezza dello stile di Haroldo Conti: un grande autore, molto stimato in America Latina e in Spagna, del quale abbiamo letto, per i tipi di Asinelli Editori: i Racconti completi e il romanzo In vita.

Tra gli autori che abbiamo trattato nel corso di tanti incontri, Gabriel García Márquez, Julio Cortázar, Luís Sepúlveda, Pablo Palacio, Cristina Peri Rossi, Juan Rulfo, Felisberto Hernández, José Lezama Lima, Angélica Gorodischer… e tanti altri.

Tra gli autori che abbiamo trattato nel corso di tanti incontri, Gabriel García Márquez, Julio Cortázar, Luís Sepúlveda, Pablo Palacio, Cristina Peri Rossi, Juan Rulfo, Felisberto Hernández, José Lezama Lima, Angélica Gorodischer… e tanti altri.

Martedì 20 settembre il gruppo si è incontrato per leggere alcuni passi della splendida «Rayuela» di Julio Cortázar.
Il gruppo si riunisce ogni martedì alle 19:00.

È ripartito (lo scorso mercoledì) anche il gruppo S-Mamma, condotto da Diletta Cecchin, riunito attorno al tema della maternità: una maternità diversa, a 360 gradi, letta e interpretata attraverso gli occhi di narratrici e narratori contemporanei. Abbiamo parlato de La figlia unica, un romanzo di Guadalupe Nettel. Il prossimo incontro sarà tra un mese con Biglietto blu di Sophie Mackintosh (alcune copie disponibili in libreria).

La partecipazione a questo e agli altri gruppi di lettura è gratuita.

Ne leggiamo di tutti i colori

Siamo una libreria indipendente. Scegliamo i libri, decidiamo insieme, nei gruppi di lettura, le storie da leggere. Parteggiamo per la carta, siamo nostalgici per natura, ma apprezziamo le belle edizioni realizzate grazie all’apporto del digitale e i nuovi media: abbiamo anche una sezione dedicata alla Comunicazione: per conoscerne la storia e le più recenti teorie.

Ma i nostri colori sono anche, e soprattutto, quelli degli illustrati, per bambini e non solo. Abbiamo una selezione di meravigliosi libri per bambini e ragazzi.

Anche se in questa sede c’è più spazio, vogliamo restare piccoli abbastanza per gustarci la scelta di ogni libro… o quasi!! Con circa 8000 titoli a catalogo, in costante rotazione, non riusciamo a leggere tutto ma… ci piace scegliere i titoli migliori potervi consigliare al meglio.

Questa è la nostra idea di libreria: una scelta piena di colore.

La nuova sede

Ci emoziona fare parte di questo antico centro cittadino. Essere in via Bagaini ci permette di respirare l’aria di una Varese antica, che tanti amiamo: chi vi è nato e chi ha scelto di trascorrere in queste terre di lago una parte del proprio percorso. Siamo tutti parte di un cammino che si costruisce attraverso i luoghi e gli spazi. Per questo, siamo contenti che molte persone ci riconoscano come parte di questa via, della storica energia che la contraddistingue.

Al via di questa nuova avventura, nello spazio che ci siamo scelti.

Libreria degli Asinelli, via Bagaini 14, Varese

Libri… e non solo

Concepiamo la lettura come un’esperienza da vivere: libro da costruire, da mangiare, da progettare; storie da leggere e (a volte…) da vivere. Vogliamo, per questo, che la Libreria degli Asinelli diventi (ancora di più) uno spazio vivo e vicino al cuore delle persone: un luogo dove mostrare e coltivare la creatività negli ambiti che riguardano l’esperienza del tempo per sé (che rimanga un tempo libero ma non un tempo perso).

Stiamo pensando a offrirvi una serie selezionatissima di prodotti gastronomici, cofanetti di gusto e lettura, laboratori creativi, come già in passato nell’ambito della scrittura, dell’artigianato creativo e del teatro.

Servizi grafici, multimedia e cross-media

Alcuni di voi già ne sono al corrente: la Libreria degli Asinelli nasce, come realtà indipendente, da una consolidata esperienza dei fondatori nella traduzione, nel disegno e stesura di contenuti e nella realizzazione grafica. La libreria, anche attraverso lo Spazio Lab destinato ai laboratori (la nostra antica sede) organizza corsi di grafica tradizionale e digitale (Indesign, Photoshop, Illustrator) e offre ad artigiani e alla piccola e media impresa., soluzioni per il web e la carta stampata.


Nord in Giallo

Ottobre sarà un mese importante per Varese, per i lettori e gli appassionati di Giallo. La libreria degli Asinelli aderisce con piacere alla prima edizione di Nord in Giallo. Un festival che vedrà incontri, spettacoli e tavole rotonde per scoprire il territorio con le parole e le storie dei grandi autori del giallo contemporaneo.

Il festival presenterà alcune delle vocipiù raprpesentative del genere nel panorama nazionale e svariati “fuori festival”, come quello oragnizzato dalla Libreria degli Asinelli il 06 ottobre, presso la nuova sede di via Bagaini 14 a Varese. Flavio Villani, autore per Neri Pozza di romanzi che hanno riscosso il favore di critica e lettori, ospite della libreria e intervistato da un ospite di eccezione.
Vi consigliamo di segnarvi fin d’ora la data: 06 ottobre, ore 18:00, Flavio Villani.

Nel corso del festival Nord in Giallo, troverete la Libreria degli Asinelli anche agli appuntamenti di mercoledì 12 ottobre, con Piergiorgio Pulixi, presentato da Barbara Zanetti (La Prealpina), presso la sala di VareseVive in via S. Francesco d’Assisi 26.

Ci troverete anche al Cinema Teatro Nuovo (via del Mille, 39) venerdì 14 ottobre, con i nostri libri (rigorosamente “noir”) per la proiezione della Venere privata di Giorgio Scerbanenco: Max De Aloe con l’armonica crea il suono della nebbia, dell’inquietudine e dello sferragliare di una milano autunnale di sessant’anni fa…

Premio Chiara | Eventi

Tra settembre e novembre Varese presenterà anche numerosi incontri legati a Il festival del racconto e al Premio Chiara. Alcune date da non perdere? Domenica 25 settembre (ore 16:00, in Sala Montanari) Incontro coi finalisti del Premio Chiara giovani 2022.

Sabato 15 ottobre, alle 17:30, a Lugano, e domenica 16 alla Sala Arazzi, Hic-Museo Maga, via De Magri 1, Gallarate, i Finalisti del Premio Chiara 2022: Michele Mari, ANtonio Pacale, Alessandra Sarchi.

Per maggiori informazioni: premiochiara.it

Siamo online… ma questo già lo sapete

È online il nuovo sito della libreria: LibreriadegliAsinelli.com

Gli asinelli avevano bisogno di una nuova casetta anche online. Ci siamo, anche per chi ci segue da lontano. Poco a poco arriverà anche il nostro catalogo. Per ora, sul sito troverete gli eventi, alcune novità in offerta, i consigli di lettura e… naturalmente avete, dovunque vi troviate, la possibilità di chiamarci e ordinare i vostri libri preferiti.

Ma noi preferiamo introntrarvi in libreria qui e chiacchierare direttamente con voi.

Per tutto il resto…

… noi siamo pronti! Veniteci a trovare in via Bagaini 14.
Siamo la Libreria degli Asinelli. ** www.libreriadegliasinelli.com (https://www.libreriadegliasinelli.com)

Agenda degli Asinelli

  • Sab 01 ottobre, ore 11:00
    Martin Stigol (Progetto Zattera) legge e interpreta La zuppa Lepron (libro di TopiPittori)
  • Gio 06 ottobre, ore 18:00
    Flavio Villani, giallista d’eccezione, presenta La banda degli uomini (Neri Pozza)

Gli eventi sono gratuiti. Per ragioni organizzative è gradita, anche se non necessaria, la prenotazione (tel./whatsapp: 348-0713075)

  • Ogni martedì, ore 19:00
    Gruppo di lettura sulla America Latina. Abbiamo iniziato la lettura del romanzo Rayuela di Julio Cortázar

Siamo gli asini di via Bagaini!!