| 

Giovedì 24 Nov “Tutto è Sacro in India”

con Giuliano Boccali, Sabrina Ciolfi

giovedì 24 novembre 2022, ore 18:00 — Libreria degli Asinelli
via Bagaini 14, Varese

Giovedì 24 arriva un po’ di India a Varese. Saranno presenti alla Libreria degli Asinelli il prof. Giuliano Boccali e Sabrina Ciolfi: presenteranno un testo dedicato ai miti dell’amore in India (Edizioni di Maieutica, 2022), duettando fra il concetto di Sacro nell’India senza tempo e la trasformazione del mito nel cinema di Bollywood.

Giuliano Boccali

Bollywood (Bombay + Hollywood) è il termine che si usa per identificare il cinema popolare indiano. Nel corso della serata, Sabrina Ciolfi, dottore di ricerca in Indologia, specialista in storia del cinema indiano e condizione femminile nell’India contemporanea, introdurrà alcune sequenze cinematografiche, che verranno presentate nel corso della serata.

Bollywood

Il professor Giuliano Boccali, indologo di grande levatura, già docente a Ca’ Foscari e alla Statale di Milano, è autore di numerosi testi sulla poetica indiana e persiana. Il volume che verrà presentato giovedì 24 è divertente, curatissimo, stimolante.

Include anche un’appendice dedicata all’estetica dell’amore nei film di Bollywood, una selezione di fotografie di Christopher Taylor e due capitoli di Sabrina Ciolfi dedicati al femminile nell’India di oggi e all’estetica dell’amore nei film di Bollywood.

giovedì 24 novembre, ore 18:00

Libreria degli Asinelli, via Bagaini 14, Varese

Christopher Taylor, Ayodhya Uttar Pradesh, 2019 (courtesy: Edizioni di Maieutica)

L’appuntamento è per giovedì 24 novembre, ore 18:00.
Ingresso libero. È gradita ma non richiesta la prenotazione.

Al termine firma-copie
Raccomandata la prenotazione
.

Scarica qui la locandina dell’evento

Articoli simili